Siete qui, vicino a me

img_1179

C’è un figlio a San Donato. È in ansia e guarda il bus andare via. Vorrebbe riavvolgere gli ultimi minuti, abbracciarlo invece di rimproverarlo, anche stare in silenzio, magari, e guardarlo negli occhi. E tenergli la mano.

C’è un molto anziano padre sul bus di San Donato. È in ansia e guarda il figlio che è rimasto a guardarlo andare via. E, come fossero non sue, con le dita spreme le sue dita, come se potesse uscirne qualcosa che fa male.

C’è un molto anziano padre sul bus di San Donato. Inibito dal telefono che gli hanno appena regalato, molti chilometri e molti minuti dopo la partenza, di nuovo guarda verso suo figlio, come se potesse essere ancora lì.

È qui, vicino a me. Cosi vicino che devo guardare dalla parte opposta, verso l’orizzonte del finestrino, così vicino che potrei sentire le cose che vorrebbe dire a suo figlio e che non riesce a dire. C’è un tempo per dire e un tempo per pentirsi di non aver detto.

È qui, vicino a me. E, se è vicino a me, è vicino anche a te che sei dentro di me. È qui, vicino a te, perché chi porta un padre dentro di sé ne trova sempre un altro seduto lì vicino.

Siete qui, vicino a me, seduti insieme, tu e lui, molto anziani padri. A patire le parole di noi figli, quelle non dette e quelle dette. Le mie, ad esempio. A patire le mie parole dette. C’è un tempo per non dire e un tempo per pentirsi di aver detto.

2 thoughts on “Siete qui, vicino a me

  1. Sto guardando una barchetta che esce in mare.
    Nel mare privato delle relazioni più importanti ci può essere calma, maretta o tempesta. Quello che conta è avere la fortuna e il coraggio di affrontare il mare.
    Buona estate Felice!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...