La parola e la cura

La parola e la curaE’ stato pubblicato il numero di autunno 2012 della rivista scientifica semestrale La parola e la cura edita dall’Istituto Change di Torino. Questa monografia è dedicata all’approfondimento del significato e della utilità di tre parole chiave. Il titolo della rivista infatti è Il counselling: conversazione, narrazione, scoperta.

In questo numero, che è possibile acquistare all’indirizzo http://www.counselling.it, è possibile leggere articoli di Allegretti, Ameglio, Barbierato, Beccastrini, Bert, Boria, Doglio, Fumagalli, Gaido, Giuliani, Marinelli, Onorati, Quadrino, Revellino, Sclavi, Spinsanti, Venuti.

Anche io ho partecipato alla scrittura di questo numero de La parola e la cura con l’articolo Scoprire di esistere (che a breve renderò disponibile su questo blog).

Mauro Doglio inizia così il suo articolo introduttivo: “Tutte le persone narrano, esplorano la realtà, si intrattengono tra loro conversando; nel counselling queste modalità quotidiane dell’esistenza si ritrovano tutte. Il counselling sistemico si caratterizza per un uso tecnicamente avvertito e teoricamente fondato di atti comunicativi e relazionali che fanno parte della normale vita quotidiana delle persone. La peculiarità del counselling è di utilizzarli in modo consapevole e strutturato, con un obiettivo preciso e all’interno di una chiara cornice deontologica“.

E poi, più avanti, riporta una citazione di Huxley che negli ultimi mesi molti corsisti (per esempio di Nursing Narrativo) mi hanno sentito fare: “L’esperienza non è ciò che accade ad un essere umano, è quello che l’essere umano fa con ciò che gli accade”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata il 19 dicembre 2012. Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento

One thought on “La parola e la cura

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...